RTS E LA PET THERAPY
Una nuova edizione del progetto Pet Therapy sta per iniziare! Cliccando sul bottone qui di seguito, potete scaricare il progetto a cura della Dott.ssa Giulia Miolo che insieme allo straordinario supporto de LA CUCCIA DI ROMEO a Longare in provincia di Vicenza hanno permesso a questo progetto di crescere sempre di più e migliorarsi.
Il percorso di pet therapy si svolge come dicevamo, ormai da tre anni, con un piccolo gruppo di ragazzi RTS, presso LA CUCCIA DI ROMEO.
Si è rivelato una esperienza davvero entusiasmante in questi anni per i nostri ragazzi: piano piano, la confidenza e la fiducia verso i cani hanno portato ad una gran voglia di lavorare e di giocare. Gli esercizi proposti dagli operatori sono stati studiati appositamente per il piccolo gruppo RTS: il progetto è stato costantemente seguito da una psicologa ed educatrice che ha conosciuto i nostri ragazzi (alcuni ancor prima di iniziare la pet therapy). La psicologa si è adoperata per applicare il metodo Fuerestein nei giochi e negli esercizi da proporre ai ragazzi… e tutto ha preso forma! La coordinazione oculo-manuale, l’equilibrio, l’organizzazione del pensiero per accudire o dare comandi ai cani, tutti aspetti su cui si sono migliorate le capacità.
Sono stati applicati giochi che prevedono l’uso della logica, della matematica, della geografia (intesa come locazione e posizione) e molte e altre strategie che hanno portato un aumento della percezione di sé e dell’autostima. Sempre con tanto entusiasmo i ragazzi dimostrano la voglia di proseguire il percorso.
In più, sempre presso la CUCCIA DI ROMEO, in primavera, si organizza una giornata di giochi coi cani, aperta a tutti i ragazzi che hanno frequentato i loro corsi e il ricavato dà la possibilità ai nostri ragazzi di poter ripetere la fantastica esperienza.
GRAZIE DI CUORE alla CUCCIA DI ROMEO!!!